eutanasia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • favorevole con le mie opinioni
    60.00%
    3
  • contrario
    20.00%
    1
  • lasciare la decisione alla Chiesa
    20.00%
    1
  • indifferente
    0.00%
    0
  • lasciare la decisione alla legge
    0.00%
    0
  • non so
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 5)

eutanasia

sondaggio etico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    l'eutanasia è un tema attuale che viene dibbattuto principalmente sul piano medico religioso e sul piano medico scientifico.
    io personalmente penso che la decisione su ogni cosa riguardi me debba decidere io stesso.se decido di perdere la vita poichè gravemente malato(vegetale,coma,malattia terminale che compromette i funzionamenti biologici)nessuno ha il diritto di imporre la sua etica su di me,se io decido di morire per buone ragioni approvate da un tribunale specializzato e indifferente penso che la mia decisione debba essere rispettata.
    in caso che io non sia più in grado di intendere e di volere si adempirà quato scritto nel testamento biologico.
    il discorso si fa più complesso se io non sia più in grado di comunicare e non abbia lasciato alcun testamento biologico.
    a quel punto la decisione per me deve essere presa da un gruppo di persone vicine a me scelte e approvate da un tribunale specializzato ed indifferente.
    questo è come la penso io.
    a voi la parola.
     
    .
  2. Fenice_Rossa
     
    .

    User deleted



    non so perchè non mi fa votare nel sondaggio cmq io ritengo che la vita sia della perona e quindi è questa che deve decidere se e come vuole viverla...quindi sono pienamente favorevole all'eutanasia
     
    .
  3. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    finalmente qualcunoche scrive.....questo pare un forum fantasma...
    come dicevo sopra ne sono favorevole anche io...il fatto che secondo alcuni sia sbagliato e immorale non rispetta chi pensa il contrario..se sei sfavorevole non la richiedi senza decidere per gli altri....certo secondo me è assurdo pensare che un uomo per esempio abbia fatto una vita brillante ed è una persona intelligente ad un certo punto magari per un ictus non riesce a parlare e neanche a controllare la salivazione....è assurdo..se questo decide di non voler vivere così è liberissimo di finirla di vivere..senza essere ricordato in una misera condizione...
     
    .
  4. Fenice_Rossa
     
    .

    User deleted



    sono perfettamente daccordo con te ognuno è libero di fare quello che vuole della prorpia vita...peccato parlarne in due...se ci fossero anche altre oppinioni sarebbe più interessante... :unsure:
    ultimamente è sotto gli occhi di tutti il caso di eluana....secondo me una volta che il tribunale decide che è giusto staccare la spina...farla morire di fame e sete mi sembra una tortura...a quel punto è meglio un'iniezione...mi sembra più umano....
     
    .
  5. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    avevo scritto un saggio a proposito....il cardinale mandato dalla Chiesa(adesso mi sfugge il nome) dice che è disumano e in sostanza spara la soita pappardella da cristiano di mentalità chiusa dicendo che la spina non deve essere staccata....quello che non condivido,esattamente come dici tu,è il fatto che il padre di eluana sia d'accordo nello staccare la spina e di "far fare il proprio corso alla natura"...a quel punto la coerenza deve esserci e poni fine alla vita che ormai vita non può più essere chimata nella maniera più degna possibile....non si dovrebbe lasciare morire un essere umano come una carcassa in putrefazione...almeno quel poco di dignità nella morte va concesso.....ma in fondo questi sono solo cavilli legali..il fatto è che"uccidere è reato".....va un po rivista la costituzione....queste cose vanno riviste..tante altre cose...stiamo creando una società che si calpesta i piedi da sola...e io francamente guardo e non mi resta che ridere..
     
    .
  6. Fenice_Rossa
     
    .

    User deleted



    per la serie ridiamo per non piangere direi, perchè in una società dove l'individuo viene privato del controllo e del potere decisionale sul proprio corpo e sulla prorpia vita si può davvero fare solo questo...ridere!
     
    .
  7. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    beh il problema è che l'etica è sopraffata dalla morale che viene dettata da strumenti come la chiesa o lo stato....il problema è che non deve essere una legge sull'omicidio...deve solamente essere un decreto sul lascir scegliere se vivere o no o farsi fare tutto per continuare a vivere o meno..non è uccidere..è decidere se si ha ancora il coraggio di vivere la propria vita o meno in seguito ad un episodio spiacevole come un coma di 30 anni(improbabile) oppure vivere in stato vegetativo(non voglio!)...è una decisione personale non un omicidio.
     
    .
  8. Fenice_Rossa
     
    .

    User deleted


    personalmente trovo particolarmente gravi gli episodi che stanno accadendo di recente....da quel che ho capito, spero sia corretto, dopo che il tribunale ha dato l'ok per terminare l'alimentazione artificiale ad eluana, il governo si è intromesso bloccando il tutto...ovviamente con il benestare del Santo Padre.....a me sembra allucinante e terribilmente pericoloso che il governo si intrometta così pesantemente nel lavoro della magistratura...fortuna che Napolitano non intende firmare il suddetto decreto....e spero prorpio non cambi idea.....
     
    .
  9. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    il problema è che il goveno si fa troppo influenzare dalla chiesa....non dovrebbe accadere per nessun motivo..la religione cattolica non è che sia la verità assoluta incotraddicibile.....addirittura si contraddicono da soli ed è palese il loro essere antiquati e privi di cervello...persone chiuse che rinunciano al loro intelletto per una fede che la chiesa spinge sempre di più al fideismo perchè sono una manica di ottusi a cui fa comodo che la gente non ragioni e si affidi a loro....il problema è che è pieno di gente che non ragiona.....frutto di cio è:"si ok dopo tanto parlare stacchiamo questa spina però ce ne laviamo le mani e la lasciamo morire di fame e di sete ma noi non ci permettiamo di non farla soffrire..no sarebbe omicidio...sia mai!"mi fa salire la rabbia...maledetti ottusi clericali che hanno la presunzione di avere ragione e hanno pure un sacco di gente che gli va dietro e altrettanta che gli dà il contentino..

    ps:non ti fa partecipare al sondaggio perchè non hai convalidato il tuo account...se apri la tua mail ne troverai una su cui c'è un link che ti convaliderà l'account su questo forum..
     
    .
  10. Misterious Fairy
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo assurdo che il governo intenda fare una legge per vietare l'interruzione dell'alimentazione.Questa è una situazione "limite" per questo non è possibile, secondo me, fare una legge che generalizzi ogni caso.Il rapporto tra paziente e medico è una cosa riservata che per nessun motivo al mondo dovrebbe esser messa sui giornali ed usata come mezzo sia dai politici che dalla Chiesa per mandare avanti la propria campagna.Come dicevo prima il caso di Eluana è un caso limite perchè purtoppo questa ragazza è in coma da 17 anni e la possibilità che lei si risvegli è del 0,001% ed ogni anno diminuisce.Inoltre il suo cervello ha subito dei danni irreparabili.Se non sbaglio oltre all'alimentazione Eluana prende anche dei farmaci senza i quali lei non vivrebbe ed in questo caso si tratterebbe di accanimento terapeutico.In sostanza basta,è assurdo che questa notizia stia facendo il giro del mondo, la decisione spetta ai familiari che per tutti questi anni le sono stati vicini,che hanno sofferto e alla fine hanno voluto prendere la decisione più dolorosa:bloccare l'alimentazione.
     
    .
  11. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    è verissimo....poi la politica italiana è come una bandiera che gira secondo il vento della convenienza e nessuno pensa alle assurdità che vengono fatte..è assurdo pensare che si decida di staccare l'alimentazione e si lasci morire una persona già condannata senza dignità...almeno si potrebbe essere un minimo coerenti e applicare un'ingnezione senza lasciarla una settimana aspettando con le mani in mano che si spenga....questa è quasi una barbaria(come lo è per esempio il fatto che è permesso l'aborto in qualunque istituto sanitario e poi la pillola abortiva,assai meno traumatica rispetto ad un intervento invasivo,è vietata)sono paradossi che fanno riflettere sulla nostra disorganizzazione e sulla nostra ipocrisia...in molti stati non è così e dovrebbe esserlo anche in Italia..
     
    .
  12. Misterious Fairy
     
    .

    User deleted


    Inoltre io prenderei in considerazione anche i costi.Quante persone potrebbero esser curate con la stessa cifra che si spende per Eluana?Tante.
     
    .
  13. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    si infatti l'italia è il paese che spende i soldi nella maniera più idiota e che non se li sa proprio gestire.....basti pensare al problema dei rifiuti....si potrebbero usare per produrre metano ma no loro dicono che delle conche sottoterra deturpano il paesaggio(e le balle ecologiche allora?)..i rifiuti organici si smaltiscono e invece di spenderci sopra ci si guadagna...........direi che questa è la terra della gente che ama crearsi problemi e basta senza cercare soluzioni efficaci.
    la morale ormai è uno scudo per proteggere le proprie idee.....siamo troppo influenzati dallo"non uccidiamo eluana"(meglio lasciar fare alla natura giustamente no...) che riusciamo a creare un paradosso imbarazzante.....si decide di far morire eluana però allo stesso tempo non si vuole che muoia....vabbe..
     
    .
  14. Misterious Fairy
     
    .

    User deleted


    Il problema è che non bisognerebbe arrivare a questi livelli.Sono situazioni assurde,casi limite in cui tutti hanno da parlare ma che poi però...questo parlare serve a ben poco.
     
    .
  15. Dark Mind
     
    .

    User deleted


    tante voci che si perdono nel fracasso della moltitudine....ma alla fine il problema è:chi ha ragione?....ognuno crede di avere ragione.....bisognerebbe rimettersi a confronti aperti di opinioni....cosa che non è stata completamente fatta nel caso di eluana....ieri leggevo le scritte in basso del telegiornale...tutti che dicono cose diverse su eluana..lasciatemi solo...che dio li perdoni...cambiamo la costituzione....sembrano quasi donnette che discutono...
     
    .
19 replies since 12/12/2008, 17:53   270 views
  Share  
.