CRISI VAGALI

In gergo: "Sindrome del soldato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. youngdoctor86
     
    .

    User deleted


    Avete mai sentito parlare di "crisi vagali"? Probabilmente ne soffrite ma non ne siete a conoscenza...Si manifesta, in chi ne è soggetto, quando si rimane in posizione eretta con le gambe ferme per più, in media, di 5-6 min; il più delle volte si manifesta con un dolore al ventre che tende a salire, eccessiva sudorazione e raffreddamento delle estremità corporee, dovute ad un repentino calo della pressione arteriosa, causata a sua volta da un rallentamento della frequenza cardiaca; la vista si offusca e il malcapitato cade per terra dopo aver perso i sensi wacko.gif . Avrete sicuramente capito che si tratta di un ispessimento del nervo vago.

    Cos'è il nervo vago?
    Anche se l'argomento è troppo esteso e complesso cercherò di dare un quadro generale.
    Il "Vago" e un nervo pari che costituisce il X paio dei nervi encefalici, detto anche "nervo cardiopneumogastrico" perchè si distribuisce ai visceri toraco-addominali. E' un nervo misto, costituito cioè da fibre di moto e di senso, e "ha il compito" di costringere i bronchi, rallentare il battito cardiaco agendo direttamente sul Pacemaker naturale (Nodo senoatriale), stimola l'attività sia endocrina che esocrina del Pancreas ed infine stimola la cistifellea. Fa parte insieme all'oculomotore, al facciale, al pelvico etc...al sistema PARASIMPATICO che lavora in antagonismo con il sistema SIMPATICO (oppure ORTOSIMPATICO), costituito a sua volta dai nervi che si originano nella zona toraco-lombare del midollo spinale...avrete quindi sicuramente intuito che il sistema ORTOSIMPATICO viene stimolato nei momenti di allerta, quindi panico, ansia, e stress....il PARASIMPATICO di cui fa parte il "vago" è invece coinvolto soprattutto nelle attività di recupero del corpo ed è particolarmente attivo per esempio dopo un pasto abbondante(in quanto aumenta i movimenti del muscolo liscio della parete intestinale oltre a stimolare l'attività esocrina delle 2 più grandi ghiandole dell'apparato digerente).

    Ritornando al discorso delle crisi vagali è intuitivo capire come un sopravvento del sistema PARASIMPATICO sul SIMPATICO può causare questo tipo di sintomatologia che si manifesta quando il nervo vago viene sollecitato meccanicamente dalla postura immobile ed eretta contemporaneamente. I soggetti affetti avranno problemi quando dovranno fare file, partecipare a concerti etc.
    Il mio consiglio è innanzitutto quello di evitare questo tipo di situazioni;poi se proprio dovete andare a pagare le bollette o dovete ritirare lo stipendio, mai stare con le gambe ferme...muovete le gambe come se doveste pestare l'uva in un catino. Un altro consiglio è quello di distendervi immediatamente per terra (in qualsiasi posto vi trovaste:senza vergognarvi) qualora accusaste un qualsiasi sintomo legato a queste crisi, onde evitare un ulteriore affaticamento del miocardio che deve contrarsi per contrastare, con la pressione sanguigna, la forza di gravità. Quindi è chiaro che chi assiste ad una di queste crisi non deve mai, dico MAI, cercare di ostacolare la posizione distesa dello sfortunato, anzi è bene che lo aiuti tenendo alzate le gambe;inoltre è utile sapere che durante queste crisi vagali si rischia un arresto del miocardio in quanto la frequenza cardiaca scende in modo repentino dai 65 battiti al min. ai 30-34 battiti al minuto; è bene inoltre che chi ne soffre sappia che prima che i 2 sistemi (simpatico e parasimpatico) si risistemino decorre (è ovvio che dipende cmq dai casi) un tempo di circa 1 h.

    cool.gif ALTRI CONSIGLI UTILI:
    Esistono degli esercizi da eseguire giornalmente per abituare l'organismo a questi tipi di sollecitazione, sarebbe utile farli: appoggiatevi al muro di casa vostra in posizione eretta(a 90°) e state immobili per un max di 5 min. o per lo meno fin quando il vostro organismo lo sopporta, ma al primo sintomo smettete immediatamente e distendetevi.

    Comunque è bene che voi vi sottoponiate prima ad un Tilt-test che viene eseguito negli ospedali sotto la supervisione di cardiologi e personale altamente qualificato....infine il mio suggerimento è quello di sottoporvi a visite specialistiche senza lasciarvi passare sottogamba questo problema che sembra una sciocchezza invece non lo è!!!!!!

    CURIOSITA':
    Avete mai visto delle scene che spesso ci propinano nei films etc. dove soldati che fanno le sentinelle cadono per terra come le "pere cotte"...bene, non si trattava di crisi vagali come si potrebbe pensare;le crisi vagali non sono altro che una condizione fisiologica portata all'estremo:tutti noi, se rimaniamo immobili in posizione eretta, non sarà dopo 7 min., ma dopo 20-25 min, 30 min. al max facciamo la fine delle sentinelle; è una risposta non tanto di feedback, quanto di tipo nervoso a queste sollecitazioni!Da qui il nome in gergo "sindrome del soldato"...

    Ps: potete farmi qualsiasi tipo di domanda ma non è detto che io vi sappia rispondere. Vi rispondo anticipatamente ad una domanda che sicuramente mi farete......:non è detto che si possa guarire da questo tipo di "patologia", nè che non si possa guarire domani....è una faccenda delicata alla quale ancora si sta lavorando.

    E' stato un piacere, alla prossima dissertazione!!!!!!!!!!!
    a proposito......se avete delle proposte da fare sarò ben disposto(nei limiti del
    possibile) a soddisfare le vostre curiosità o dubbi.....
    YOUNG_DOCTOR86[/I]
     
    .
14 replies since 12/9/2005, 11:07   132838 views
  Share  
.